Benvenuti nella pagina di MASTRO JACK – lavorazione legno di ulivo o olivo ..artigianale! Sono Jacopo Fintoni, noto come Mastro Jack, un artigiano appassionato di lavorazione del legno di olivo. Ho un negozio di lavorazione del legno di ulivo in Via Roma a Figline e Incisa Valdarno in provincia di Firenze, dove creo a mano oggetti come penne, bigiotteria, oggetti per la cucina, tavoli e complementi d’arredo.

La mia passione per l’arte inizia fin da piccolo, passando dalla ceramica alla scultura, alla pittura, alla musica, alla scrittura ed infine al legno. Ho frequentato l’Istituto d’Arte di Firenze e mi sono diplomato come Maestro d’Arte nel 1998. La lavorazione del legno di ulivo è diventata la mia grande passione circa 4 anni fa, quando ho potato una vecchia pianta di ulivo secca nei terreni di famiglia. Da allora, ho imparato, sviluppato e riportato a nuova vita questa magnifica arte e ho trasformato la mia passione in lavoro.

L’olivo è un albero secolare che cresce nelle zone pianeggianti e collinari dell’Italia, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e siccitose. Fino ai dieci anni di età, il tronco dell’ulivo è liscio, di forma cilindrica e di colore grigio-verde. Con il passare del tempo, il tronco diventa nodoso, contorto, di colore scuro, deformato da frequenti costolature e profondi solchi, che lo portano inesorabilmente fino alla cavità. Si tratta di una pianta dal lentissimo sviluppo, durissima e compatta, al punto che non si riesce neanche a stabilirne l’età per mezzo dei consueti anelli di accrescimento.

Solo il 30% delle piante prese in considerazione risulta ideale per la trasformazione definitiva in tavole, proprio a causa di questi “difetti” naturali. La fase successiva al taglio è la stagionatura, fase delicatissima che, a seconda dello spessore delle tavole, può durare da un minimo di 2 anni ad un massimo di 15. Durante questo periodo, il forte ritiro trasversale può generare, insieme alle frequenti spaccature, anche vistose svirgolature e fessurazioni.

Presso la mia bottega artigianale, svolgo corsi per insegnare l’arte agli appassionati di lavorazione del legno. Se siete interessati a imparare questa magnifica arte, non esitate a contattarmi. Grazie per avermi visitato e ricordati di visitare anche il mio sito!

.

Q Quali sono i tipi di legno che utilizzi per i tuoi prodotti?

Utilizzo principalmente legno di olivo, che è una materia prima pregiata e di qualità, ma a volte posso anche utilizzare altri tipi di legno come il noce, il ciliegio o il faggio, a seconda delle richieste dei clienti.

Q Quali oggetti per la cucina produci?

Produco diversi tipi di oggetti per la cucina come taglieri, mestoli, cucchiai, forchette, mortai e pestelli, tutti realizzati a mano con cura e passione per garantire la massima qualità.

Q Posso commissionare un oggetto personalizzato?

Certamente, sono sempre felice di lavorare su progetti personalizzati. Basta contattarmi e discutere le tue esigenze e idee, in modo che possiamo lavorare insieme per creare il prodotto perfetto per te.

Q Quali sono i tuoi orari di apertura?

La mia bottega è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Tuttavia, se hai bisogno di un appuntamento al di fuori di questi orari, contattami e vedrò di venire incontro alle tue esigenze.

Q Quanto tempo impieghi per creare un oggetto a mano?

Dipende dalle dimensioni e dalla complessità dell'oggetto. Ad esempio, per una penna potrebbe impiegare un'ora, mentre per un tavolo potrebbero volerci giorni o settimane di lavoro.

Vota e Scrivi una Recensione

Il tuo voto per questa attività

angry
crying
sleeping
smily
cool
Upload

La tua recensione dovrebbe essere lunga almeno 140 caratteri

Mostra tutti gli orari
  • Lunedì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Martedì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Sabato09:00 - 13:00